Ricerca nel sito:

CONTROLLO IMPIANTI DI MUNGITURA

Il Servizio Controllo Mungistici rientra nel campo delle attività istituzionali dell' Associazione Provinciale Allevatori (di seguito A.P.A.) in quanto, la verifica dell'efficienza dell'impianto di mungitura e degli strumenti utilizzati per il prelievo e la registrazione delle produzioni zootecniche è fondamentale per garantire la qualità dei dati neccessari alle attività legate ai controlli funzionali.

Il Servizio Controllo Mungitrici è certificato, dall' Associazione Italiana Allevatori (di seguito A.I.A), secondo la norma UNI EN ISO 9001:2001

AVERE UN IMPIANTO IN BUONE CONDIZIONI SIGNIFICA:

  • MAMMELLE PIU' SANE
  • MAGGIORE PRODUZIONE
  • LATTE DI MIGLIORE QUALITA'.

La mungitrice meccanica, a differenza di altre macchine che vanno o non vanno, funziona sempre; se però funziona male, causa mastiti, estrae meno latte e richiede maggiori tempi di mungitura.

Il servizio controllo mungitrici comporta la visita del Tecnico dell'A.P.A., abilitato dall'A.I.A., con un controllo completo di tutte le parti meccaniche dell'impianto.

Nel giro di poco tempo, l'allevatore può disporre di una semplice e dettagliata scheda a seconda del tipo di impianto, nella quale sono evidenziati lo stato di efficienza dell'impianto e le perdite e i consumi dello stesso.

L'allevatore, con gli elementi contenuti nella scheda che il tecnico A.P.A. gli consegna, richiederà alla Ditta fornitrice dell'impianto tutte le retifiche e le manutenzioni necessarie per ottenere una migliore mungitura.

Volendo l'allevatore potrà richiedere un nuovo controllo anche se parziale, da parte del Tecnico A.P.A., che gli permette di accertarsi che l'impianto funzioni nel migliore dei modi.

SIA CHIARO CHE IL SERVIZIO CONTROLLO MUNGITRICI NON INTENDE SOSTITUIRSI AL SERVIZIO DI ASSISTENZA DELLA DITTA FORNITRICE, NE' EFFETTUARE RIPARAZIONI O SOSTITUZIONI, MA CONTROLLA SOLO IL FUNZIONAMENTO MECCANICO DELL'IMPIANTO.

rev 00 13-07-2004 ctola

Associazione Provinciale Allevatori di Oristano
Località Palloni 09070 Nuraxinieddu (OR) - P.I. 80007090956 - Tel. 0783 32821
Ufficio staccato Arborea - Recapito Seme - Strada 19 est - Zona fieristica - Tel. 0783 800598 - recapito@apaor.it